Eventi

29/11/2021

PROTOCOLLO D’INTESA CONFINDUSTRIA MODA – MINISTERO DELL’ISTRUZIONE

Sabato 27 novembre 2021, presso la fiera nazionale dell’orientamento scolastico Job&Orienta di Verona, il presidente di Confindustria Moda Cirillo Marcolin e il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi hanno firmato un Protocollo d’Intesa tra lo stesso Ministero e Confindustria Moda con il quale le parti si impegnano a collaborare per il miglioramento dell’offerta formativa per il settore Moda.

Accedi

05/11/2021

FASHION TALENT DAYS : 9-11 NOVEMBRE 2021

Con riferimento alle nostre precedenti comunicazioni, vi confermiamo che la MAPPA dei Fashion Talent Days 2021 sarà visitabile dalle ore 9,00 del 9 novembre p.v. sul sito www.fashiontalentdays.com

Segnaliamo, in particolare, i due seguenti eventi pubblici:

9 novembre, ore 10,30 – 11,30
“La moda chiama i giovani: presente e futuro dell’industria della moda italiana”

10 novembre, ore 10,30 – 11,30
“Le professioni della moda per i giovani”

I programmi completi degli eventi sono disponibili sul sito
auditorium – Fashiontalentdays

04/11/2021

12^ EDIZIONE DEL “PMI DAY”: VENERDI’ 19 NOVEMBRE 2021

Il 19 novembre prossimo ricorre la 12^ edizione del PMI DAY, la Giornata nazionale delle Piccole e Medie Imprese, organizzata dalla Piccola Industria di Confindustria, in collaborazione con le associazioni territoriali e di categoria.
Si tratta di una giornata nella quale le imprese aderenti si aprono ai giovani studenti per far loro vedere da vicino la realtà dell’impresa.
Dalla prima edizione, sono stati complessivamente 380 mila gli studenti coinvolti nella Giornata delle PMI, che ha riscontrato successo e apprezzamento crescenti.
Il tema della giornata di quest’anno è la sostenibilità: ambientale, sociale ed economica.
Protagonista dell’evento è l’impresa piccola, media o grande che sia. Per quanto riguarda le scuole, destinatari della Giornata in primis sono gli studenti della terza media e ai loro insegnanti, che hanno un ruolo determinante nell'orientamento dei propri allievi, in procinto di scegliere il percorso di studi successivo. L’invito è rivolto anche agli istituti secondari di secondo grado, al corpo docente e alle loro famiglie. È anche importante stimolare la partecipazione degli amministratori degli enti locali (preferibilmente di quelli che trattano materie afferenti le imprese), della stampa e di tutti coloro che interagiscono con l’attività delle aziende.
Anche Confindustria Moda ha aderito all’iniziativa di Confindustria, nella convinzione che anche le imprese di tutte le filiere produttive della moda hanno la necessità, sempre più pressante, di farsi conoscere ed apprezzare dai giovani e dalle famiglie, per offrirsi come possibile sbocco professionale, da perseguire intraprendendo idonei percorsi formativi, specialmente nell’area tecnica.

05/08/2021

FASHION TALENT DAYS: PROROGA DEL TERMINE PER L’ADESIONE DELLE AZIENDE E INCONTRO DI PRESENTAZIONE

il termine per l’adesione delle aziende, inizialmente fissato al 6 agosto, è stato prorogato al 3 settembre 2021

FASHION GRADUATE ITALIA – JOB SPEED DATE 2021

Anche quest’anno, dal 24 al 28 ottobre p.v., si terrà a Milano il FASHION GRADUATE ITALIA 2021, organizzato dalla Piattaforma Sistema Formativo Moda, l’associazione delle maggiori scuole di moda italiane.
Nell’ambito della manifestazione, oltre alla presenza degli stands informativi delle scuole, si terranno incontri e seminari sui temi di attualità riguardanti la moda e i giovani, le professioni di oggi e di domani, nonché le sfilate di presentazione dei lavori dei migliori diplomati di quest’anno.
In allegato trovate una prima brochure di presentazione dell’evento, con l’elenco delle scuole di moda partecipanti.
Come di consueto, negli ultimi due giorni, Confindustria Moda collaborerà con Piattaforma per l’organizzazione del JOB SPEED DATE, cioè tante occasioni di incontro tra i giovani diplomati e le aziende che cercano nuovi talenti nelle varie professionalità della moda. La novità di quest’anno è che tali brevi incontri, che ovviamente saranno accuratamente preparati tramite una attenta preselezione dei candidati sulla base delle specifiche richieste delle aziende, potranno tenersi sia in presenza (presso Confindustria Moda) che on line, a scelta delle stesse aziende.

21/07/2021

“FASHION TALENT DAYS” 9 /10 /11 NOVEMBRE 2021

Confindustria Moda, in collaborazione con UMANA, organizza nei giorni 9-10-11 novembre 2021 la prima edizione del “FASHION TALENT DAYS”.
Si tratterà di un grande evento virtuale tramite il quale le aziende di tutte le dimensioni e di tutti i comparti produttivi dell’industria della moda potranno presentarsi ai giovani talenti di tutto il Paese (employer branding) e ricercare ed ingaggiare direttamente le migliori professionalità e le migliori competenze di cui necessitano per consolidare e ampliare il proprio business (recruiting e talent acquisition).
In unico grande evento di settore e tramite una apposita piattaforma digitale, tutte le aziende della moda che desiderano farsi conoscere potranno incontrare direttamente sia i giovani in cerca di prima occupazione (soprattutto provenienti dalle scuole tecniche e professionali e dagli ITS di settore, nonché dalle scuole di moda) che i giovani professionisti in cerca di nuove opportunità.
Attraverso le reti e le associazioni di scuole tecniche e professionali e degli ITS Moda e le università, potranno confluire in questo evento ed essere selezionati i migliori talenti del Paese, per contribuire con la loro energia, le loro risorse di professionalità e competenza alla ripresa di tutto il settore moda.
L’evento sarà inoltre completato ed arricchito con una serie di appuntamenti istituzionali, seminari e momenti di confronto, anche con la partecipazione diretta delle aziende interessate, per approfondire i temi del lavoro e delle nuove professioni nella moda.

Per una completa informazione
Per una informativa completa sugli obiettivi, l’organizzazione, i costi e le modalità di partecipazione delle aziende, si rimanda alla presentazione allegata alla presente comunicazione.
Si potrà, inoltre, visionare il video informativo al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=-M6SEHvO-nA

Per ogni ulteriore necessità di chiarimento o approfondimento si può fare riferimento all’Area Formazione di Confindustria Moda:
confindustriamoda@confindustriamoda.it

Per aderire
Per le adesioni, che dovranno pervenire entro VENERDI’ 6 AGOSTO 2021, le aziende potranno fare riferimento alla seguente casella di posta:
fashiontalentdays@umana.it

Accedi

23/11/2020

3° MASTERTECH DELLA MODA – giovedì 26 novembre 2020, ore 9,00

Nei prossimi giorni, 25/26/27 novembre avrà luogo la 30^ edizione di Job&Orienta, la principale manifestazione di orientamento scolastico e professionale italiana.
Ovviamente, considerata l’emergenza sanitaria, l’intero evento è organizzato da remoto.

Confindustria Moda sarà presente con il 3° MASTERTECH DELLA MODA, giovedì ‘ 26 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 10,15: oltre agli interventi istituzionali, porteremo le testimonianze di giovani occupati che, dopo aver frequentato percorsi formativi tecnici e professionali , compresi gli ITS, hanno immediatamente trovato un posto di lavoro soddisfacente in aziende del settore.
Le testimonianze copriranno tutti i comparti che fanno parte di Confindustria moda.

Segnaliamo anche la presenza di tre nostri imprenditori che hanno realizzato appositamente dei video in cui “parleranno” agli studenti, presentando le loro aziende , i loro prodotti, le caratteristiche e competenze che richiedono ai giovani per essere assunti. Queste testimonianze saranno presentate venerdì 27/11, all’interno dell’evento “Banco in fabbrica”.

Sempre nell’ambito di Job&Orienta, la Rete TAM (cioè l’associazione di oltre 90 istituti tecnici e professionali di tutta Italia che offrono percorsi formativi diretti all’industria della moda ed accessori) presenterà altre iniziative per l’orientamento scolastico, dando molto risalto alla didattica in alternanza scuola-lavoro ed ai 104 ITS italiani, di cui 8 ad indirizzo moda ed accessori.

L’edizione 2020 di Job&Orienta riveste grande importanza: essendo tutta organizzata in forma on line, potrà raggiungere l’intero territorio nazionale, per un potenziale di circa 750.000 contatti. Potranno quindi essere collegate le scuole medie e superiori dei nostri principali distretti produttivi. Ci rivolgeremo in particolare, e speriamo in modo efficace, soprattutto agli alunni delle terze medie, che entro gennaio 2021 si iscriveranno ai corsi superiori ed ai loro insegnanti orientatori e famiglie.

La scorsa settimana, Confindustria Moda ha collaborato all’organizzazione del PMI DAY, quest’anno tutto da remoto, che ha visto partecipare quasi 60 associazioni territoriali di Confindustria: l’evento, in cui le aziende partecipanti sono state collegate direttamente con le scuole per una visita “virtuale” della fabbrica, ha dimostrato l’effettiva possibilità e l’efficacia dei collegamenti da remoto, in attesa di poter tornare a far vedere e vivere l’ambiente di lavoro dal vivo ai nostri giovani.

Tutti coloro che lo desiderano possono collegarsi e seguire il 3° MASTERTECH DELLA MODA e tutti gli altri eventi di Job&Orienta, senza necessità di previa registrazione:

PER IL COLLEGAMENTO AL 3° MASTERTECH DELLA MODA:

giovedì 26 novembre 2020 - JOB&Orienta



PER IL PROGRAMMA COMPLETO DEI 3 GIORNI:

Programma - JOB&Orienta

29/08/2019

FASHION GRADUATE ITALIA 2019 – JOB SPEED DATE c/o CONFINDUSTRIA MODA

Confindustria Moda partecipa, in qualità di Partner, al FASHION GRADUATE ITALIA 2019, che si svolgerà a Milano, presso BASE (via Bergognone, n. 34) dal 27 al 31 ottobre 2019.

Accedi

30/04/2019

FASHION GRADUATE ITALIA 2018 – Circolare Assocalzaturifici

Job Speed Date c/o Confindustria Moda

Accedi

FASHION GRADUATE ITALIA 2018 – Circolare Smi

Job Speed Date c/o Confindustria Moda

Accedi