17/12/2021

NEWS DALL’AREA AFFARI LEGALI

Alleghiamo la nostra ultima newsletter, contenente due aggiornamenti in merito a quanto segue:
• il nostro prossimo seminario dal titolo “La creazione nell’ambito moda: tra diritto d’autore e design”, di cui Vi alleghiamo il programma, che si terrà il 19 gennaio 2022 alle ore 14:30 in modalità mista (sia in presenza che da remoto);
• le novità normative in tema di Patent Box.

10/12/2021

AGGIORNAMENTI RIGUARDO ALCUNE INIZIATIVE E PROSSIMI EVENTI RILEVANTI PER IL SETTORE MODA

La newsletter dell'Area Affari Legali di Confindustria Moda contenente aggiornamenti in tema di attività a tutela e promozione della proprietà intellettuale e adozione delle Linee Guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.

03/12/2021

ATTUAZIONE DIRETTIVE UE “NEW DEAL FOR CONSUMERS”: NUOVE NORME IN MATERIA DI TUTELA DEL CONSUMATORE

A decorrere dal 1° gennaio 2022, verranno attuate in Italia le Direttive UE 2019/770 e 2019/771, le quali apporteranno modifiche in materia i) di contratti con i consumatori e ii) di contenuti e servizi digitali.
Alleghiamo l’informativa, redatta dallo Studio RP Legal & Tax, relativa alle novità che verranno introdotte.

10/11/2021

PRIVACY RULES – WEBINAR ON THE NEW CHINESE PRIVACY LAW

In data 24 novembre 2021 dalle ore 10:00, gli Avvocati Chiara Agostini e Luca Egitto, soci dello Studio RP Legal & Tax, in collaborazione con lo studio cinese Zhong Lun, ci parleranno dei cambiamenti provocati dalla nuova legge sulla privacy cinese e gli effetti che la PIPL avrà su chi intende continuare o iniziare un business in Cina.

21/10/2021

SETTIMANA ANTICONTRAFFAZIONE, SESTA EDIZIONE – 25-31 OTTOBRE 2021

Al via la Sesta Edizione della Settimana Anticontraffazione, che avrà luogo dal 25 al 31 ottobre 2021 prevalentemente in modalità telematica. Oggetto della Settimana Anticontraffazione sarà la sensibilizzazione sulle gravi implicazioni del mercato del falso e sul consumo consapevole.

19/10/2021

LA NUOVA NORMATIVA CINESE SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: BREVE INTRODUZIONE ED INVITO AL WEBINAR DI APPROFONDIMENTO ORGANIZZATO DA CONFINDUSTRIA

Lo scorso 20 agosto, il Comitato permanente dell'Assemblea Nazionale del popolo cinese ha promulgato la legge sulla protezione delle informazioni personali (China Personal Information Protection Law), che entrerà in vigore a partire dal 1^ novembre 2021. Qui di seguito potete trovare una preliminare breve sintesi alla normativa - a cui seguiranno poi ulteriori approfondimenti - e l'invito ad un seminario sul tema che si svolgerà il prossimo 27 ottobre alle ore 10.30 organizzato da Confindustria e ADVANT Nctm.

29/09/2021

ULTERIORI INCENTIVI EUROPEI PER LE PMI E LA TUTELA DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Accessibile dal 1 ottobre 2021 il bando per aderire a “Ideas Powered for Business SME Fund”, ovvero un regime di sovvenzioni di 20 milioni di euro stanziato dalla Commissione Europea ed attuato dall’EUIPO inteso ad aiutare le piccole e medie imprese europee nello sviluppo delle proprie strategie inerenti alla proprietà intellettuale e nella tutela dei relativi diritti a livello nazionale o dell’UE.

14/09/2021

WEBINAR “MISURE E INCENTIVI PER LA VALORIZZAZIONE DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE. I NUOVI BANDI BREVETTI + DISEGNI + MARCHI +”

Pubblichiamo le informazioni relative al Webinar, organizzato da Confindustria, dal titolo “Misure e incentivi per la valorizzazione della proprietà intellettuale. I nuovi bandi Brevetti + Disegni + Marchi +” che si terrà il 22 settembre 2021, ore 10:30 e che avrà ad oggetto l’indicazione dei requisiti e delle modalità di partecipazione ai Bandi in tema di Proprietà Intellettuale, di cui alla nostra comunicazione del 2 settembre 2021.

IN VIGORE DAL 9 SETTEMBRE 2021 LE MODIFICHE AL REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DEL CODICE DELLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE

A partire dal 9 settembre 2021 sono in vigore le modifiche al D.M. del 13 gennaio 2010 n. 33, ossia il regolamento di attuazione del Codice della Proprietà Industriale. Le modifiche al regolamento di attuazione del Codice della Proprietà Industriale si sono rese necessarie per uniformare e armonizzare le legislazioni degli Stati Membri dell’Unione Europea in materia di marchi d'impresa.
Tali modifiche riguardano principalmente i marchi, che vengono definiti e indicati a seconda della diversa tipologia, nonché i brevetti, con particolare riferimento alle procedure di registrazione e impugnazione.

02/09/2021

BANDI IN TEMA DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE

Anche per il periodo 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato i bandi relativi alle misure di agevolazione della tutela della proprietà intellettuale:

- brevetti+
- marchi +