Nasce Confindustria Moda, la Federazione che riunisce le imprese e le associazioni del settore tessile moda e dell’accessorio:
eccellenze della manifattura italiana.

I NOSTRI SOCI

le associazioni imprenditoriali voce del Made in Italy nel mondo

ASSOCALZATURIFICI – Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani

Assocalzaturifici è l’Associazione che rappresenta a livello nazionale le imprese a carattere industriale che operano nel settore della produzione delle calzature…

Leggi di più

Vai al sito

ANFAO – Associazione Italiana Fabbricanti Articoli Ottici

ANFAO nasce a Milano nel 1954 per volontà di un gruppo di industriali decisi a raggruppare le aziende del settore occhialeria in un’associazione aderente a Confindustria…

Leggi di più

Vai al sito

AIP – Associazione Italiana Pellicceria

Costituita nel 1949, l’AIP rappresenta a livello nazionale gli interessi di tutta la filiera del settore pellicceria: allevatori, conciatori, importatori e grossisti di pelli, artigiani…

Leggi di più

Vai al sito

AIMPES – Associazione Italiana Pellettieri

AIMPES dal 1966 rappresenta le imprese che operano nel settore della pelletteria contribuendo all’affermazione di un sistema imprenditoriale innovativo…

Leggi di più

Vai al sito

SMI – Sistema Moda Italia – Federazione Tessile e Moda

SMI rappresenta un settore che, con oltre 400.000 addetti e quasi 50.000 aziende, costituisce una componente fondamentale del tessuto economico e manifatturiero italiano…

Leggi di più

Vai al sito

FEDERORAFI – Federazione Nazionale Orafi Argentieri Gioiellieri Fabbricanti

FEDERORAFI rappresenta a livello nazionale le più dinamiche aziende industriali ed artigianali del settore orafo, argentiero e gioielliero italiano che operano soprattutto nei poli…

Leggi di più

Vai al sito

UNIC – Unione Nazionale Industria Conciaria

È la più importante associazione di categoria a livello internazionale. Composta da oltre 1.200 aziende (più di 17.000 gli addetti), la conceria italiana è leader nel mondo…

Leggi di più

Vai al sito

Fiere ed eventi

ASSOCALZATURIFICI – Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani

Assocalzaturifici, Associazione Nazionale dei Calzaturifici Italiani, raggruppa 600 imprese e rappresenta un settore che ha un fatturato annuo complessivo di 14 miliardi di euro, occupa oltre 77.000 addetti ed esporta l’85% della produzione.

Assocalzaturifici organizza le più importanti fiere al mondo dedicate alle calzature: the MICAM a Milano, Obuv’ Mir Kožhi a Mosca, Moda Made in Italy a Monaco di Baviera, realizza workshop nei nuovi mercati in collaborazione con ICE, Agenzia per la promozione e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Assocalzaturifici rappresenta gli interessi del settore calzaturiero italiano nei confronti del mondo istituzionale e imprenditoriale, italiano ed europeo. 
Assocalzaturifici promuove studi, progetti e dibattiti con l’obiettivo di conoscere e sviluppare nuovi aspetti tecnologici, economici e culturali finalizzati alla crescita delle imprese. È controparte unica nella contrattazione e nella stipula del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro con i Sindacati.

Assocalzaturifici promuove Italianshoes.com: un magazine di moda e lifestyle, che valorizza il Made in Italy come patrimonio culturale del settore calzaturiero.

Chiudi
ANFAO – Associazione Italiana Fabbricanti Articoli Ottici

ANFAO nasce a Milano nel 1954 per volontà di un gruppo di industriali decisi a raggruppare le aziende del settore occhialeria in un’associazione aderente a Confindustria.

Oggi, con oltre 100 imprese associate, riunisce tutte le principali aziende italiane dell’occhialeria dell’intera filiera produttiva.

Il settore a livello nazionale conta 17.250 occupati (escluse le forme interinali) per un fatturato di circa 3,7 miliardi di euro (dati fine 2016). È leader a livello mondiale nel segmento di fascia alta. Esporta oltre l’85% della sua produzione.

Azioni e obiettivi associativi:

  • rafforzare i rapporti delle imprese con le Istituzioni;
  • rappresentare e tutelare gli interessi della categoria sul piano economico e sindacale;
  • sostenere la promozione e l’internazionalizzazione delle proprie aziende associate;
  • in quanto membro di Eurom1, Federazione Europea dell’Industria ottica e della Meccanica di precisione, rappresenta i diversi interessi dell’industria dell’ottica e promuove la cooperazione fra gli Stati membri;
  • organizza MIDO, Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia, la prima manifestazione del settore, la più prestigiosa vetrina dell’occhialeria a livello mondiale;
  • è socio di maggioranza di CERTOTTICA, l’Istituto Nazionale per la Certificazione dei prodotti Ottici.
Chiudi
AIP – Associazione Italiana Pellicceria

Costituita nel 1949, l’Associazione Italiana Pellicceria (AIP) rappresenta a livello nazionale gli interessi di tutta la filiera del settore pellicceria: allevatori, conciatori, importatori e grossisti di pelli, artigiani, dettaglianti, confezionisti, stilisti, modellisti, agenti e rappresentanti, aziende specializzate nella pulitura e custodia e nella produzione di macchinari, attrezzature ed accessori per la pellicceria.

AIP aderisce a Confcommercio Imprese per l’Italia e a Confindustria Moda, ed è l’unico interlocutore ufficiale per tutto il comparto della pellicceria italiana nei confronti di enti governativi, pubbliche autorità, organismi sindacali, politici e sociali e mondo dell’informazione.

Per la tutela e la promozione del settore a livello internazionale, l’Associazione Italiana Pellicceria è iscritta all’International Fur Federation, l’organizzazione mondiale con sede a Londra che riunisce tutte le rappresentanze nazionali del comparto, di cui è anche socio fondatore, e a Fur Europe, con sede a Bruxelles, per i rapporti comunitari. Strutturata in dieci organizzazioni regionali e interregionali, AIP non ha fini di lucro ed è legalmente rappresentata dal suo presidente nazionale.

Chiudi
AIMPES – Associazione Italiana Pellettieri

AIMPES dal 1966 rappresenta le imprese che operano nel settore della pelletteria contribuendo all’affermazione di un sistema imprenditoriale innovativo, internazionalizzato e sostenibile.

Stipula con le organizzazioni sindacali settoriali il CCNL per le imprese industriali. Promuove una cultura di impresa e di mercato supportando l’internazionalizzazione e la realizzazione di manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero. Difende il Made in Italy in Italia e nel mondo. Fornisce periodicamente indicazioni sulle tendenze moda del settore.

AIMPES ha recentemente intrapreso un intenso programma di rilancio con una serie di azioni politico-strategiche come l’apertura di una sede distaccata presso il capoluogo toscano. Ha inoltre aderito formalmente in qualità di socio costituente alla Federazione Europea delle Associazioni di Pelletteria: ELGA (European Alliance for the Leather Goods Industry), che rappresenta un importante milestone poiché colma un vuoto che dura da tempo, durante il quale la pelletteria non ha avuto un organo di rappresentanza e di riferimento a livello europeo che potesse tutelare gli interessi del settore presso le istituzioni comunitarie e la Commissione.

MIPEL – THE BAGSHOW

AIMPES organizza MIPEL, che rappresenta l’evento internazionale più importante dedicato alla pelletteria e all’accessorio moda. 10.000 buyer internazionali provenienti da tutto il mondo, oltre 300 brand in rassegna e 15.000 mq espositivi sono i numeri che fanno di MIPEL una vetrina prestigiosa per aziende di settore, visitatori e stampa internazionali.

Chiudi
SMI – Sistema Moda Italia – Federazione Tessile e Moda

SMI – Sistema Moda Italia – Federazione Tessile e Moda, rappresenta un settore che, con oltre 400.000 addetti e quasi 50.000 aziende, costituisce una componente fondamentale del tessuto economico e manifatturiero italiano. Con la massima attenzione rivolta alle dinamiche di sviluppo e di modificazione dell’Industria Tessile e Moda, si pone al servizio delle aziende italiane del settore con un’attività di rappresentanza esclusiva.

In quanto Federazione Nazionale di Categoria è l’interlocutore ufficiale di organizzazioni nazionali ed internazionali, il portavoce dell’intera filiera nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche, le organizzazioni economiche, politiche, sindacali e sociali.

Affianca le imprese nella soluzione delle problematiche legate alla produzione, sia da un punto di vista tecnico-normativo che economico-commerciale.

Sensibile allo sviluppo ed alla crescita dell’Industria Tessile e Moda, in tutte le sue connotazioni e articolazioni, ne valorizza, inoltre, gli aspetti legati al mercato, alla promozione e ai processi di internazionalizzazione.

Aderisce a Confindustria ed è il socio fondatore più rappresentativo di Euratex, Organizzazione europea del Tessile Abbigliamento.

Chiudi
FEDERORAFI – Federazione Nazionale Orafi Argentieri Gioiellieri Fabbricanti

FEDERORAFI rappresenta a livello nazionale le più dinamiche aziende industriali ed artigianali del settore orafo, argentiero e gioielliero italiano che operano soprattutto nei poli produttivi quali Arezzo, Vicenza, Macerata, Milano, Valenza e Napoli.

L’Italia è il primo produttore europeo e il terzo a livello mondiale, con oltre l’80% dei gioielli esportati all’estero. Il settore orafo, con oltre 9 mila imprese, 50 mila addetti ed un fatturato vicino agli 8 miliardi di euro all’anno, è un’eccellenza manifatturiera ed è leader per creatività, per design, per capacità di realizzare gioielli in oro, argento, platino e palladio, anche con pietre e diamanti o con corallo e cammeo, con un alto contenuto artigianale e manuale o con un elevato livello tecnologico.

Dalle sue antiche origini, il gioiello si è evoluto nei secoli per diventare la massima espressione della bellezza in grado di soddisfare le più diverse esigenze di un consumatore sempre più attento e sofisticato.

FEDERORAFI è il più qualificato rappresentante dell’imprenditore orafo argentiero gioielliero italiano, non solo perché ne tutela con competenza ed efficacia i diritti e gli interessi, ma anche perché interloquisce con il più vasto mondo delle istituzioni e delle imprese su problemi di interesse generale, nazionale e transnazionale.

FEDERORAFI è associata a Confindustria, a Confindustria Moda e, a livello internazionale, a EFJ (European Federation of Jewellery) e a RJC (Responsible Jewellery Council).

Chiudi
UNIC – Unione Nazionale Industria Conciaria

È la più importante associazione di categoria a livello internazionale. Composta da oltre 1.200 aziende (più di 17.000 gli addetti), la conceria italiana è leader nel mondo per valore di produzione, 4a per volume e 1a per valore dell’export che, nel 2016, ha raggiunto i 4 miliardi di euro, oltre il 76% del fatturato, con 114 Paesi di destinazione.

La produzione è localizzata principalmente in 4 distretti (Veneto, Toscana, Campania e Lombardia) ed è destinata a calzatura (42%), pelletteria (24%), arredo e automotive (27%), abbigliamento e guanteria (7%).

Il settore è impegnato nella formazione e nella promozione della cultura d’impresa, ritenendo il valore della responsabilità sociale un fattore determinante di sviluppo.

La migliore espressione della vitalità della conceria italiana è LINEAPELLE che, due volte l’anno, a Fiera Milano Rho, accoglie espositori e visitatori da 108 nazioni e muove un universo di 50.000 aziende, con un giro di affari di 150 miliardi di dollari annuo.

LINEAPELLE promuove il primato delle aziende italiane anche attraverso le preview di Londra, New York e Tokyo, a cui si affiancano seminari stilistici nelle principali capitali mondiali.

Chiudi