Centro studi

Il Centro Studi svolge una sistematica attività di analisi settoriale dell’industria italiana della Moda e dei molteplici comparti di cui la stessa si compone. Attraverso un continuo e puntuale monitoraggio statistico degli indicatori più rilevanti per il settore, il Centro Studi si propone di fornire una fotografia sempre aggiornata dello status quo e dell’evoluzione del settore rappresentato da Confindustria Moda.

Il servizio mira a soddisfare, di volta in volta e attraverso elaborazioni tailor-made, le esigenze informative delle Associazioni Federate, delle imprese associate e degli enti fieristici di riferimento ma anche delle Istituzioni e dei media. In tal senso, da un lato supporta l’attività di lobby, dall’altro eroga un servizio statistico-informativo specifico, servizio che si traduce nella redazione di note congiunturali, schede di comparto, Report e analisi monografiche.

I principali ambiti di analisi sono costituti dalle caratteristiche strutturali del settore, dalle performance aziendali, dai prezzi delle materie prime, dal commercio con l’estero, dai consumi e dalla distribuzione in Italia.

Il Centro Studi promuove la cultura d’impresa, collaborando anche con Università e centri di ricerca per studi ad hoc e organizzando workshop e convegni d’interesse per il settore. Partecipa, inoltre, alla rete dei Centri Studi del sistema Confindustria, portando il proprio bagaglio di conoscenza relativo al settore Moda.

Direttore ad interim

Gianfranco Di Natale

Referente

Lia Misani

Tel. 02 3824 6693
E-mail l.misani@confindustriamoda.it