Centro studi

Il Centro Studi svolge una sistematica attività di analisi settoriale dell’industria italiana della Moda e dei molteplici comparti di cui la stessa si compone. Attraverso un continuo e puntuale monitoraggio statistico degli indicatori più rilevanti per il settore, il Centro Studi si propone di fornire una fotografia sempre aggiornata dello status quo e dell’evoluzione del settore rappresentato da Confindustria Moda.

Il servizio mira a soddisfare, di volta in volta e attraverso elaborazioni tailor-made, le esigenze informative delle Associazioni Federate, delle imprese associate e degli enti fieristici di riferimento ma anche delle Istituzioni e dei media. In tal senso, da un lato supporta l’attività di lobby, dall’altro eroga un servizio statistico-informativo specifico, servizio che si traduce nella redazione di note congiunturali, schede di comparto, Report e analisi monografiche.

I principali ambiti di analisi sono costituti dalle caratteristiche strutturali del settore, dalle performance aziendali, dai prezzi delle materie prime, dal commercio con l’estero, dai consumi e dalla distribuzione in Italia.

Il Centro Studi promuove la cultura d’impresa, collaborando anche con Università e centri di ricerca per studi ad hoc e organizzando workshop e convegni d’interesse per il settore. Partecipa, inoltre, alla rete dei Centri Studi del sistema Confindustria, portando il proprio bagaglio di conoscenza relativo al settore Moda.

Nella sezione “Sala Stampa/Note economiche” sono pubblicati  i documenti più recenti relativi all’andamento del comparto, elaborati dal Centro Studi.

Direttore ad interim

Referente