14/09/2021

WEBINAR “MISURE E INCENTIVI PER LA VALORIZZAZIONE DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE. I NUOVI BANDI BREVETTI + DISEGNI + MARCHI +”

Pubblichiamo le informazioni relative al Webinar, organizzato da Confindustria, dal titolo “Misure e incentivi per la valorizzazione della proprietà intellettuale. I nuovi bandi Brevetti + Disegni + Marchi +” che si terrà il 22 settembre 2021, ore 10:30 e che avrà ad oggetto l’indicazione dei requisiti e delle modalità di partecipazione ai Bandi in tema di Proprietà Intellettuale, di cui alla nostra comunicazione del 2 settembre 2021.

IN VIGORE DAL 9 SETTEMBRE 2021 LE MODIFICHE AL REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DEL CODICE DELLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE

A partire dal 9 settembre 2021 sono in vigore le modifiche al D.M. del 13 gennaio 2010 n. 33, ossia il regolamento di attuazione del Codice della Proprietà Industriale. Le modifiche al regolamento di attuazione del Codice della Proprietà Industriale si sono rese necessarie per uniformare e armonizzare le legislazioni degli Stati Membri dell’Unione Europea in materia di marchi d'impresa.
Tali modifiche riguardano principalmente i marchi, che vengono definiti e indicati a seconda della diversa tipologia, nonché i brevetti, con particolare riferimento alle procedure di registrazione e impugnazione.

02/09/2021

BANDI IN TEMA DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE

Anche per il periodo 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato i bandi relativi alle misure di agevolazione della tutela della proprietà intellettuale:

- brevetti+
- marchi +
- disegni +

05/07/2021

AUMENTO MATERIE PRIME E CONTRATTI COMMERCIALI

Pubblichiamo una nota di approfondimento redatta d Confindustria relativamente alle possibili ripercussioni contrattuali legate agli incrementi dei prezzi delle materie prime.
Tra i numerosi effetti della pandemia da COVID-19, infatti, l’incremento dei prezzi di acquisto delle materie prime sta determinando notevoli criticità per le imprese, in quanto esso incide sull’equilibrio dei contratti in corso di esecuzione, sulle trattative per l’instaurazione di nuovi rapporti commerciali, nonché sulla sicurezza degli approvvigionamenti.
Ferma restando la necessità di un’analisi puntuale e concreta dei documenti contrattuali (per i rapporti in corso) o precontrattuali (per quelli da instaurare), il presente documento contiene alcune considerazioni in merito alla gestione di sopravvenienze che determinino uno squilibrio significativo delle condizioni economiche iniziali e rendano l’esecuzione del contratto eccessivamente onerosa per una delle parti. La nota fornisce considerazioni utili per la gestione di diverse casistiche, dai contratti ad esecuzione continuata, periodica o differita, agli appalti pubblici e privati fino alle concessioni e ai contratti commerciali internazionali.

Gentili Associati,

la Federazione sta monitorando con estrema attenzione l’evolversi dello scenario legato alla crisi causata dall’emergenza COVID-19.
I nostri uffici sono operativi e il nostro personale rimane a disposizione delle vostre imprese per l’erogazione dei servizi, anche su questa tematica, attraverso gli usuali contatti.
Vi chiediamo gentilmente di preferire i contatti via email in quanto stiamo disponendo i collegamenti più idonei per facilitare il remote working dei nostri dipendenti.
Vi preghiamo altresì di tenere in considerazione che, per questo motivo, i nostri servizi potrebbero subire qualche dilazione rispetto agli usuali tempi di risposta.

Con i migliori saluti.
Confindustria Moda